E-commerce: Il Trova Prezzi
Si tratta di un motore verticale 100% italiano, con 300.000 accessi giornalieri di utenti per lo più nazionali che comparano i prezzi e la qualità delle offerte esibite dalle aziende, consultano i feedback degli altri utenti, esaminano le schede prodotto e cliccano sul carrello degli acquisti. Anche qui vige il principio di Amazon: se vanterete dei prezzi concorrenziali e sarete vincenti sul fronte “Qualità-Prezzo”, il beneficio sarà indiscutibile; al contrario, se i vostri prodotti risultassero troppo cari o di qualità scadente, il risultato consisterà in un effetto boomerang che vi farà desistere dall’usare il motore verticale in oggetto.
A favore
Garantisce una discreta visibilità nazionale; genera risultati di conversione direttamente proporzionali alla nostra capacità di battere la concorrenza in termini di qualità-prezzo; permette di rafforzare il Brand in base ai feedback positivi degli utenti.
Controindicazione
Mette le aziende costantemente a confronto con i prezzi della concorrenza e con le opinioni degli acquirenti; il costo economico incide direttamente sul numero delle visualizzazioni ricevute, senza considerare i tassi di conversione.
In definitiva:
- Avete prezzi migliori della concorrenza ?
- Ritenete che i vostri prodotti siano il meglio che si possa trovare sul mercato? Se la risposta a queste due domande è sì, valutate con attenzione l’idea di impiegare questo motore verticale nelle vostre campagne di Web marketing – i risultati potrebbero sorprendervi!
La strategia prezzi rientra nelle dinamiche di promozione delle vendite online e ne sono maestri Amazon, Groupon... .